Torniamo a parlare di “Dono”

di Redazione – °FOTO A CURA DI ELISA HEUSCH

Riprendono gli appuntamenti di #AVISRADIOGIOVANI 2 su SPREAKER

La seconda edizione si concentra su l’importanza del “dono” ad ampio raggio d’azione. Il progetto, ideato da Avis Comunale Livorno con il fine di avvicinare i giovani ai temi della donazione del sangue, del plasma e piastrine, attraverso dei podcast a simulare la radio vecchio stile, anche ospitata dal nostro giornale nella sezione RADIO, in quanto: offre linguaggi e dinamiche di comunicazione che incontrano più facilmente le nuove generazioni. Un’edizione arricchita dalla presenza di Avis Intercomunale Collesalvetti, Fauglia, Lorenzana, Orciano Pisano: partner del progetto e dal desiderio di amplificare l’informazione in merito all’operato e alle necessità sorrette dal volontariato.

All’azione di sensibilizzazione delle Avis territoriali si aggiungono infatti, tante realtà che operano universalmente e spesso in sinergia tra loro, a favore del “dono”.

L’iniziativa viene realizzata grazie al bando “Siete Presente”. Con i giovani per ripartire – 2023″, a valere sul progetto “Generazione Giovanisì”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione Livorno”. Dopo una prima edizione che ha passato in rassegna i temi relativi alla donazione del sangue, plasma e piastrine, coinvolgendo: medici, operatori sanitari e associazioni del territorio in diretta collaborazione con l’operato di Avis, si prospetta una seconda stagione ricca di approfondimenti.

Collaborano al progetto #AVISRADIOGIOVANI: il Comune di Livorno, l’associazione donatori di midollo osseo ADMO, Associazione italiana donatori di organi AIDO, associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma AIL, associazione genitori per la cura e l’assistenza ai bambini affetti da leucemia o tumore AGBALT Onlus, la lega italiana per la lotta contro l’Aids P24 LILA e i Clown di corsia I Libecciati VIP Livorno ODV.

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati presso la sede del CESVOT di Livorno, in una conferenza stampa di presentazione dal presidente di Avis Comunale Livorno Matteo Bagnoli e Fiorella Cateni Presidente di delegazione Cesvot Livorno e gli altri referenti della rete di collaborazioni:  Maria Cosimi Aido Provinciale Livorno, Giulia Piaggio Admo Livorno, Claudia Chiari Vip Livorno, Rosario Santoro SVS Pubblica Assistenza Livorno, Andrea Leonardi Ail Livorno, Rita Raspollini LilaP24.

La conferenza stampa inizialmente aperta dalle parole di ringraziamento per AVIS e CESVOT, sono intervenuti alcuni dei rappresentanti delle stesse realtà interessate.

Ha aperto Maria Lina Cosimi, consigliera AIDO:
<<Nel 2022 abbiamo avuto più di duecento iscrizioni, i giovani sono importanti per una duplice ragione, primariamente per il loro coinvolgimento, poi perché da questo possono fare da ponte per arrivare ai più grandi e poter salvare delle vite, a tal proposito per la radio testimonierà una donna a cui è stata salvata la vita per un trapianto e che poi è diventata mamma. Uniti si ottiene molto di più che da soli, unire tutto per poi ridarlo ad altri>>.

MATTEO BAGNOLI – FIORELLA CATENI – MARIA LINA COSIMI


Ha continuato Giulia Piaggio per ADMO:<<È di comune pensiero che il trapianto del midollo osseo è doloroso, non è così in quanto vi siano operatori eccellenti nel settore in questione, ma la cosa più bella è che è di impatto fondamentale per la continuazione della vita>>.

Prosegue Andrea Leonardi di AIL:
<<Il successo di questo progetto è già noto dalla prima edizione, i giovani sono già predisposti all’interazione tecnologica ed è meraviglioso pensare che si avrà la possibilità di fare domande in diretta>>.

ANDREA LEONARDI



Continua Rosario Santoro per SVS:

<<Fare rete per vincere passando una parola importante al fine di salvare vite umane, noi siamo impegnati nel produrre e distribuire giornalmente sacche di sangue ed organi, inoltre abbiamo ripristinato un ambulatorio veterinario, e avviato un centro dedicato alla cura dell’Alzheimer. Il 7 novembre potremmo comunicare radiofonicamente tutto questo>>.

ROSARIO SANTORO

Mirco D’Aversa con A.G.B.A.L.T. :
<<Finanziamo borse di studio per i medici e compartecipiamo per contratti di collaborazione a operatori sanitari e psicologi durante il percorso delle malattie. Inoltre abbiamo una struttura che potenzialmente potrebbe ospitare ventuno famiglie, mettendo a disposizione beni di prima necessità, sono bambini che arrivano anche da fuori regione, dall’estero, accompagnati durante gli anni della scuola dell’obbligo, elementari, medie e superiori, molti di loro si sono diplomati parallelamente al tempo trascorso da noi.

MIRCO D’AVERSA

Cerchiamo di intrattenerli con attività ludiche, il dono è quel frangente di tempo più bello perché incondizionato, soprattutto in questi tempi dove i valori vengono meno. Siamo confederati con altre realtà di genitori sparsi sul territorio nazionale: in Italia annualmente sono 2400 le diagnosi attese, di queste l’80% può guarire ma un solo bambino che non ce la fa è un prezzo troppo alto. Circa il 50% dei farmaci sono per gli adulti e riadattati in base a peso e altezza dei bambini … serve quindi più ricerca>>

Rita Raspollini, referente per P24 e LILA :
<<La nostra associazione è convenzionata con reparti e strutture dedicate al trattamento delle malattie infettive, accompagniamo anche i sieropositivi con psicologi di riferimento. Uno dei nostri servizi è quello del prelievo salivare, collaboriamo in sinergia con tutto ciò che previene, cura e accompagna.

Claudia Chiari per Clown di Corsia – Libecciati VIP Livorno:
<<Leonardo Nobili è un nostro clown e associato appassionato, sarà lui lo speaker riconfermato. Con Avis siamo lieti di partecipare per fare cose ancora più grandi insieme. Abbiamo una visione che può dare voce ai volontari, raccontare la magia che si genera in una RSA per trasformare quella giornata da grigia a colorata per noi è fondamentale. Ai singoli volontari sarà data la possibilità di dare la loro testimonianza>>

RITA RASPOLLINI
CLAUDIA CHIARI
LORENZO IURACA’

Lorenzo Iuracà dal Polo Artistico Vinile, sede coordinatrice degli appuntamenti:
<<è una soddisfazione poter fare questa seconda edizione, vi confido che stare alla parte tecnica ed ascoltare questi racconti mi ha fatto entrare in tutti queste storie ognuna portatrice di mondi nuovi e bellissimi. Colgo l’occasione per invitare gli stessi giovani a curiosare nella stessa organizzazione della parte tecnica che, con i collegamenti digitali, saranno il cuore della stessa attività del nostro spazio predisposto>>.

Conclude orgogliosamente la rappresentante di maggioranza del CESVOT Fiorella Cateni:
<<Sono rafforzata nel mio convincimento, più le associazioni si isolano più si rischia di chiudersi in un guscio. Socializzando tutti insieme saremo migliori, e auguro che il prossimo anno si allarghi ad altre realtà>>.

Chiamati alla presenza in loco durante le dirette, i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 ai 35 anni (circa) restano protagonisti indiscussi dell’iniziativa. La condivisione delle loro esperienze, unite alla possibilità di dissipare ogni dubbio attraverso le risposte alle loro domande, costituiscono l’anima dell’iniziativa. L’obbiettivo generale del progetto è quello di aiutare i giovani, donatori ideali in tutti i casi, a sfatare timori e vincere le insicurezze o l’ignoranza nel senso genuino del termine, a diventare consapevoli delle esigenze della società che vivono, per progettare o comunque per tentare di dare un proprio contributo ad un futuro migliore per tutti e per aiutare a vincere la solitudine ed il senso d’incomprensione ed inadeguatezza che spesso la malattia comporta, sia essa vissuta direttamente o indirettamente.

Anche per la seconda edizione la conduzione è affidata al donatore di sorrisi: Leonardo Nobili, il quale avrà il compito di moderare le esperienze, gli interventi degli esperti e le domande che arriveranno durante le nove puntate del format radiofonico.

Ragazzi/e sono invitati a partecipare all’incontro introduttivo ed organizzativo che non prevede diretta il 3 Ottobre ’23 presso la sede di Avis Comunale Livorno, in via Carducci 16 a Livorno.

Tutte le puntate del format verranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma Spreaker dal Polo Artistico Vinile, locato in via Salvatore Orlando, 28.

Fatta eccezione per la festosa puntata conclusiva che avrà luogo il 15 dicembre 2023 presso l’Ex Cinema Aurora, in via Ippolito Nievo, 28 Livorno.

#AVISRADIOGIOVANI si rivolge in particolare a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni che naturalmente sono invitati a partecipare attivamente ai dieci incontri in programma, sia in presenza che da remoto o inviando messaggi al numero dedicato TEL 331 2834281

Sarà possibile seguire la diretta live presso il Polo Artistico Vinile

oppure su

www.spreaker.com/show/avisradiogiovani

– 3/10/2023 * INTRODUZIONE E PRESENTAZIONE

AVIS COMUNALE LIVORNO Viale Carducci 16

– 12/10/2023 * L’IMPORTANZA DI DONARE SANGUE ED EMOCOMPONENTI con AVIS

Polo Artistico Vinile – Via Salvatore Orlando, 28 LI

– 17/10/2023 * DONAZIONE, ALIMENTAZIONE E SPORT

Polo Artistico Vinile – Via Salvatore Orlando, 28 LI

– 26/10/2023 * COME E PERCHÈ È IMPORTANTE DONARE IL MIDOLLO OSSEO con ADMO

Polo Artistico Vinile – Via Salvatore Orlando, 28 LI

– 2/11/2023 * DONAZIONE ORGANI CON AIDO

Polo Artistico Vinile – Via Salvatore Orlando, 28 LI

– 7/11/2023 * TRASPORTO SANGUE, PLASMA E ORGANI CON SVS

Polo Artistico Vinile – Via Salvatore Orlando, 28 LI

– 16/11/2023 * IL SANGUE È VITA- SOSTENIAMO LA RICERCA CON AIL E LIBECCIATI VIP

Polo Artistico Vinile – Via Salvatore Orlando, 28 LI

– 21/11/2023 * FINCHÈ ESISTE UN DONATORE, ESISTE ANCHE UN’OPPORTUNITÀ DI VIVERE CON AGBALT E LIBECCIATI VIP

Polo Artistico Vinile – Via Salvatore Orlando, 28 LI

– 30/11/02023 * CORRETTI STILI DI VITA E DONAZIONE CON P24 E LILA

Polo Artistico Vinile – Via Salvatore Orlando, 28 LI

– 15/12/2023 ** EVENTO CONCLUSIVO C/O L’EX CINEMA AURORA –

Viale Ippolito Nievo, 28,LI

VIDEO PROMO CON PROGRAMMA
Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *